Il Regolamento (UE) 1628/2016 della Comunità Europea, introduce la fase V di inquinamento dei motori a combustione interna e limiti di inquinamento per motori piccoli che la precedente normativa non contemplava.
Occorre considerare quanto segue sia in termini di definizioni che di limiti:
- Limiti di omologazione dei nuovi motori
- Limiti di immissione in circolazione dei vecchi motori e delle relative macchine.
- L’obbligo di omologazione dei nuovi motori fase V scatta alla data “A” della tabella sotto riportata e oltre la data “B” non potranno più essere costruiti vecchi motori.
- Oltre la data “B” sarà possibile acquistare motori vecchie norme, “motori di transizione” costruiti solo in data antecedente.
- I “motori di transizione” possono essere utilizzati su macchine prodotte fino a 18 mesi dalla data “B”
- I costruttori di macchine con una produzione annua inferiore alle 100 unità possono godere di un ulteriore proroga di 12 mesi
- I costruttori di macchine che utilizzano “motori di transizione” sono tenuti ad apporre una marcatura recante il mese e l’anno di produzione della macchina.
Potenza (kW) | Omologazione nuovo motore (A) | Limite immissione vecchi motori (B) |
0 < P < 56 | 01/01/2018 | 01/01/2019 |
56 ≤ P < 130 | 01/01/2019 | 01/01/2020 |
130 ≤ P | 01/01/2018 | 01/01/2019 |