La nostra storia

LA NOSTRA STORIA

 

STPA, acronimo di “Studio Tecnico Pratiche Automobilistiche”, è stato creato nel 1983 per offrire assistenza tecnica, legislativa e burocratica a tutti i costruttori di veicoli al fine di consentire la loro immissione in circolazione sul territorio nazionale.

L’esperienza nata nel lontano 1969, in condizioni di dipendenza e di supporto esterno, ad alcune carrozzerie modenesi del settore del trasporto pubblico, ha creato i presupposti per ritenere che con l’avvento dell’integrazione nel Mercato Comune Europeo fosse necessario disporre di strumenti tecnologicamente avanzati e di conoscenze fortemente specializzate per consentire ai costruttori una programmazione esente da incertezze, errori ed omissioni.

Con la continua ricerca di corrette strategie di approccio, fondate sulla stesura di procedure che consentono l’osservanza scrupolosa delle disposizioni, e con la ferma volontà di rappresentare, con la conoscenza delle norme e la disponibilità di idonei schemi operativi e  strumenti di misura, un valido contributo al rapporto spesso conflittuale tra i costruttori e gli organi di controllo,  lo Studio Tecnico STPA ha rappresentato in molte occasioni l’unica soluzione a problematiche notevolmente complesse.

Allo stato attuale lo Studio si avvale di diversi tecnici qualificati ed ha prestato assistenza a oltre quattrocento costruttori, in Europa, Stati Uniti e Giappone, per un totale di oltre duemilasettecento pratiche evase. STPA ha collaborato a rendere idonei alla circolazione la maggior parte delle tipologie di veicoli circolanti, come autobus, filobus, rimorchi ad uso speciale, serbatoi per trasporto materie pericolose, macchine agricole semoventi e trainate, macchine operatrici e dispositivi.

Infine lo Studio Tecnico STPA, con la sinergia di importanti partener italiani e stranieri, si occupa altresì di studi di fattibilità e di promozione alla vendita di veicoli ed attrezzature presso gli stati membri della Comunità Europea.

Circolazione stradale

AMBITO CIRCOLAZIONE STRADALE

In ambito circolazione stradale il nostro Studio offre consulenza per i seguenti argomenti:

  • OMOLOGAZIONI NAZIONALI
  • OMOLOGAZIONI LIMITATE PER PICCOLE SERIE
  • OMOLOGAZIONI EUROPE
  • OMOLOGAZIONI PARZIALI CE PER VEICOLI E DISPOSITIVI
  • COLLAUDI IN ESEMPLARE UNICO

Per conoscere nel dettaglio le nostre modalità di assistenza Vi invitiamo a leggere la sezione dedicata alla consulenza modulare

Inoltre per le aziende che intendono ottenere omologazioni, offriamo assistenza per ottenere:

  • CERTIFICATI AZIENDALI DI CONFORMITA’ DEL PRODOTTO AL TIPO OMOLOGATO**accreditamento indispensabile per ottenere omologazioni

STPA_Icone_piccole_TRASPARENTE

Marcatura CE

SICUREZZA MACCHINE E MARCATURA CE

LA DIRETTIVA MACCHINE prevede:

  • che la macchina sia progettata nel rispetto dei REquisiti di Sicurezza e Salute (RESS);
  • che siano adottati gli accorgimenti necessari ad eliminare o ridurre ad un livello accettabile ogni tipo di rischio derivante dai pericoli che la macchina presenta;
  • che prima di firmare la dichiarazione CE sia stato redatto un Fascicolo tecnico che riporta la “descrizione delle soluzioni adottate per prevenire i rischi presentati dalla macchina”.

Il Fascicolo Tecnico, in caso di incidente grave, rappresenta uno strumento idoneo ad evitare la presunzione di colpevolezza da parte del fabbricante.

La presenza del Fascicolo Tecnico può rappresentare anche la prova della sua innocenza solo se effettivamente descrive le soluzioni adottate, preferibilmente nel rispetto di norme armonizzate.


Il nostro Studio vi può assistere in tutte le fasi necessarie al raggiungimento dello scopo, dalla consulenza in fase di progettazione, con la disponibilità delle normative richieste, alla effettuazione delle verifiche e prove prescritte, fino alla redazione del Fascicolo Tecnico e del Manuale d’Istruzioni e d’Uso.

STPA 365

SCOPRI I NOSTRI SERVIZIstpa365

Area Clienti

STPAced

STPAced

Accesso all'area clienti. Se non sei registrato clicca qui

Inserisci la userid
Inserisci la password
Invio