Chi siamo

La nostra attività di consulenza e assistenza aziendale inizia nel 1983 quando il p.i. Bergamini Giorgio allora responsabile dell’ufficio tecnico di una nota carrozzeria locale, decide, spinto dai continui cambiamenti normativi, di estendere l’esperienza maturata nel campo dell’omologazione degli autobus a tutti i veicoli stradali.

Da allora, un numero crescente di iniziative hanno caratterizzato la nostra azienda, che assiste i propri clienti nei diversi iter tecnico-giuridici che portano alla libera circolazione dei veicoli a motore e dei veicoli non stradali.

Alla fine degli anni novanta, con l’avvento di Internet e la conseguente possibilità di un facile scambio di informazioni, abbiamo voluto dare vita ad un progetto che ci caratterizza e ci distingue nel settore: “archivio informatico”. Con questo utile strumento i nostri assistenti possono, da qualsiasi parte del mondo, consultare tutte le loro pratiche estranee al nostro studio e analizzarle nei dettagli più significativi.

Ormai da diversi anni lo studio affronta le tematiche della Sicurezza delle Macchine nel più piccolo dettaglio, cogliendo, forse in anticipo, l’importanza e la grande responsabilità di ciò che da tempo era nell’aria: l’autocertificazione.

Circolazione stradale

AMBITO CIRCOLAZIONE STRADALE

In ambito circolazione stradale il nostro Studio offre consulenza per i seguenti argomenti:

  • OMOLOGAZIONI NAZIONALI
  • OMOLOGAZIONI LIMITATE PER PICCOLE SERIE
  • OMOLOGAZIONI EUROPE
  • OMOLOGAZIONI PARZIALI CE PER VEICOLI E DISPOSITIVI
  • COLLAUDI IN ESEMPLARE UNICO

Per conoscere nel dettaglio le nostre modalità di assistenza Vi invitiamo a leggere la sezione dedicata alla consulenza modulare

Inoltre per le aziende che intendono ottenere omologazioni, offriamo assistenza per ottenere:

  • CERTIFICATI AZIENDALI DI CONFORMITA’ DEL PRODOTTO AL TIPO OMOLOGATO

**accreditamento indispensabile per ottenere omologazioni

STPA_Icone_piccole_TRASPARENTE

Marcatura CE

SICUREZZA MACCHINE E MARCATURA CE

LA DIRETTIVA MACCHINE prevede:

  • che la macchina sia progettata nel rispetto dei REquisiti di Sicurezza e Salute (RESS);
  • che siano adottati gli accorgimenti necessari ad eliminare o ridurre ad un livello accettabile ogni tipo di rischio derivante dai pericoli che la macchina presenta;
  • che prima di firmare la dichiarazione CE sia stato redatto un Fascicolo tecnico che riporta la “descrizione delle soluzioni adottate per prevenire i rischi presentati dalla macchina”.

Il Fascicolo Tecnico, in caso di incidente grave, rappresenta uno strumento idoneo ad evitare la presunzione di colpevolezza da parte del fabbricante.

La presenza del Fascicolo Tecnico può rappresentare anche la prova della sua innocenza solo se effettivamente descrive le soluzioni adottate, preferibilmente nel rispetto di norme armonizzate.


Il nostro Studio vi può assistere in tutte le fasi necessarie al raggiungimento dello scopo, dalla consulenza in fase di progettazione, con la disponibilità delle normative richieste, alla effettuazione delle verifiche e prove prescritte, fino alla redazione del Fascicolo Tecnico e del Manuale d’Istruzioni e d’Uso.

Parliamone…

Il Blog di STPA

Pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il nuovo Regolamento 2023/1230 che entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo la Leggi tutto...
È ammessa l'installazione dei dispositivi per il controllo degli accessi dei passeggeri (tornelli) sugli autobus delle classi I, II ed Leggi tutto...
Il Ministero dei Trasporti, con circolare 30836 del 2.11.2020, ha attuato le disposizioni impartite dalla circolare 19962 del 21.7.2020, definendo Leggi tutto...
Aratri, erpici e seminatrici, anche in Italia si possono omologare... Leggi tutto...
Il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 ha introdotto l'obbligo per i datori di lavoro e lavoratori autonomi Leggi tutto...
Ormai da tempo esiste l'esigenza da parte di aziende di vario tipo di trasformare i loro autocarri in macchine operatrice Leggi tutto...
Attrezzature semiportate, attenzione alle masse limite della trattrice... Leggi tutto...
Nuove disposizioni per l'idoneità alla circolazione stradale della macchine agricole (timoni e masse) Leggi tutto...
Aspetti connessi all’immatricolazione in Italia di macchine agricole omologate UE (RUE 167/2013). Leggi tutto...