LA DIRETTIVA MACCHINE prevede:
- che la macchina sia progettata nel rispetto dei REquisiti di Sicurezza e Salute (RESS);
- che siano adottati gli accorgimenti necessari ad eliminare o ridurre ad un livello accettabile ogni tipo di rischio derivante dai pericoli che la macchina presenta;
- che prima di firmare la dichiarazione CE sia stato redatto un Fascicolo tecnico che riporta la “descrizione delle soluzioni adottate per prevenire i rischi presentati dalla macchina”.
Il Fascicolo Tecnico, in caso di incidente grave, rappresenta uno strumento idoneo ad evitare la presunzione di colpevolezza da parte del fabbricante.
La presenza del Fascicolo Tecnico può rappresentare anche la prova della sua innocenza solo se effettivamente descrive le soluzioni adottate, preferibilmente nel rispetto di norme armonizzate.
Il nostro Studio vi può assistere in tutte le fasi necessarie al raggiungimento dello scopo, dalla consulenza in fase di progettazione, con la disponibilità delle normative richieste, alla effettuazione delle verifiche e prove prescritte, fino alla redazione del Fascicolo Tecnico e del Manuale d’Istruzioni e d’Uso.