È ammessa l’installazione dei dispositivi per il controllo degli accessi dei passeggeri (tornelli) sugli autobus delle classi I, II ed A appartenenti alle aziende di trasporto pubblico.
Il dispositivo deve essere approvato con riferimento alle vigenti norme UE sulla sicurezza, alla compatibilità elettromagnetica (regolamento ECE 10/02 e successive modifiche ed integrazioni) ed alla spinta esercitata per l’apertura del dispositivo, in entrambi i versi di percorrenza (la spinta non deve essere superiore a 5 daN per consentire il libero passaggio dei passeggeri ed in particolare nelle condizioni di emergenza).
L’installazione del dispositivo, richiede la verifica dei seguenti aspetti:
- posizione (il dispositivo deve essere ubicato esclusivamente in corrispondenza della porta di servizio destinata alla salita dei passeggeri; sono escluse le altre porte di servizio e la porta di sicurezza, previste nell’omologazione del veicolo);
- idoneità alla libera movimentazione dei passeggeri;
- presenza di un comando centrale di emergenza che possa essere azionato da parte del conducente per aprire il tornello;
- larghezza della corsia che deve essere conforme alle prescrizioni del regolamento ECE 107/03;
- modifica dei posti a sedere e/o dei posti in piedi in relazione alla riduzione dell’area disponibile ai sensi della direttiva 2001/85/CE.
Il nostro ufficio tecnico è a Vostra completa disposizione per approfondire insieme l’argomento. Prenota qui una webcall o un appuntamento telefonico gratuito.